arabbamtb1.jpg

Arabba, "a place to be"

Marzo ed aprile, mesi ideali per pensare all'estate.
E perché non pensare ad Arabba, in ladino Reba, una delle regine delle Dolomiti venete?
Situata ai piedi dei passi Pordoi e Campolongo, Arabba è una destinazione ideale per chi ama pedalare.

Su strada, perché Arabba, oltre ai due valichi appena citati - le cui salite si impennano già nel centro del paese - si trova a breve distanza dall'attacco delle salite ai passi Giau e Falzarego.
Non solo: Arabba è punto di passaggio della Maratona dles Dolomites, che quest'anno arriva alla 36esima edizione (clicca qui per i dettagli) e dalle giornate senz'auto Dolomites Bike Day (clicca) e SellaRonda Bike Day (clicca).

Su sterrato poi si può percorrere il giro attorno al Sella (SellaRonda) o avventurarsi su sentieri e forestali che risalgono le verdeggianti pendici del Pralongià o in direzione dei pittoreschi borghi che raccontano la storia eroica della montagna. E magari affacciarsi sulla Marmolada, la Regina delle Dolomiti.

Quest'anno poi ad Arabba passerà anche il Giro d'Italia. L'edizione numero 106 della corsa rosa, infatti, affronterà il passo Campolongo nel corso della 19esima tappa, in programma il 26 maggio. E dopo la salita di Arabba i corridori affronteranno il passo Valparola, il passo Giau, il passo Tre Croci (sopra Cortina d'Ampezzo) per poi lanciarsi nel gran finale, l'arrivo al rifugio Auronzo, ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo.

Per chi ama lo sterrato, invece, la gara dell'anno è senza dubbio la Hero Dolomites che si svolgerà sabato 17 giugno: una vera e propria maratona in mountain bike. Il percorso più breve misura sessanta chilometri con 3200 metri di dislivello mentre quello completo propone 4500 metri di dislivello distribuiti su 87 km (compresa la salita dell'Ornella che sale da Arabba, 1602 mslm, verso Porta Vescovo, 2539 mslm, con punte del 30%!).
Entrambi i tracciati della HERO Dolomites sono prove di resistenza, tra dislivelli e pendenze, per veri HEROS, le cui fatiche saranno ricompensate dalla bellezza di uno scenario unico al mondo, tra colori e profumi che solo le Dolomiti sanno regalare. Non solo. Il progetto di sostenibilità ambientale “From Hero to Zero” ha raggiunto un ottimo traguardo: Hero Dolomites ha infatti ottenuto la certificazione di evento “Carbon Neutral”.

Su www.cicloweb.net gli itinerari sono raccontati a partire da qui: www.cicloweb.net/bicicletta/b-veneto/newarabba.htm

  17/03/2023

Condividi su  -