altabadiacampolongo.jpg

Alta Badia, Land of cycling

Non è solo la 36esima edizione della Maratona dles Dolomites - Enel.

E non sono solo i nuovi appuntamenti con il Sellaronda Bike Day e il Dolomites Bike Day.

E - forse - nemmeno un panorama unico al mondo... con un'offerta di itinerari da far venire l'acquolina in bocca ad ogni appassionato.

Il segreto dell'Alta Badia sono l'impostazione di una campagna di comunicazione unica ed un'offerta di servizi impagabili.

Nel mese di agosto 2022 - peraltro - l’Alta Badia ha ottenuto la certificazione GSTC (Global Sustainable Tourism Council), standard di riferimento per il turismo sostenibile, riconosciuto a livello internazionale. "La bicicletta, in tutte le sue forme, rappresenta il mezzo ideale per vivere il turismo in modo ecosostenibile, ed eventi, quali la Maratona dles Dolomites-Enel e i Bike Days vogliono dunque essere un simbolo ed un segnale importante anche in questa direzione.  Per tale ragione in Alta Badia il pedalare è alla stregua del camminare: l’aria pulita, i paesaggi meravigliosi, le cime spettacolari sono lo stimolo per approcciarsi alla natura con gioia e rispetto. Fra queste montagne la sostenibilità è un concetto concreto, che si può toccare con mano giorno dopo giorno", ci raccontano dall'ufficio turistico locale.

Quest'anno, inoltre, il Giro d'Italia tornerà a far visita all'Alta Badia, passando per passo Campolongo, Corvara, La Villa e San Cassiano prima di scollinare al Falzarego - Valparola e proseguire verso l'arrivo alle Tre Cime di Lavaredo. La tappa è in calendario il prossimo 26 maggio e si candida ad essere la "Regina" delle tappe della corsa rosa.

 

E dopo i professionisti ... gli appassionati!
MARATONA DLES DOLOMITES-ENEL: DOMENICA 2 LUGLIO, UMANITÀ E UN QUESITO COME LOGO
Quest’anno il filo conduttore sarà l’Umanità. "Il logo della 36a edizione è un codice a barre in cui si legge Umanité (Umanità in ladino), perché il rischio è di ridurci veramente così. Codificati, classificati, monitorati. Siamo oramai un codice o torneremo ad essere umani? Un quesito più che mai urgente e rivolto soprattutto a coloro nati e cresciuti prima che l’invasione tecnologica dettasse i ritmi della nostra esistenza", spiega Michil Costa, patron dell'evento.
Anche quest'anno ottomila partecipanti, scelti tra circa ventisette mila richiedenti. Rimangono invariati i tre percorsi chiusi al traffico: la Maratona vera e propria è di 138 km con 4230 m di dislivello, il percorso Medio è di 106 km con 3130 m di dislivello e il percorso Sella Ronda, che è di 55 km con 1780 m di dislivello.
Per chi non rientra tra i fortunati partecipanti, c’è la possibilità di acquistare online le 194 iscrizioni a prezzo maggiorato con ricavato destinato in beneficenza, visitando il sito www.maratona.it il 22 marzo 2023.
I dettagli della Maratona dles Dolomites Enel sono raccontati in questa pagina: www.cicloweb.net/ispira/ispira/maratona.htm

 

E per chi non vuole o non può gareggiare? 
SELLARONDA BIKE DAY E DOLOMITES BIKE DAY
Giugno sarà ricco di appuntamenti che fanno ormai parte del calendario del ciclista. Si parte sabato 10 con il Sellaronda Bike Day che si replica sabato 16 settembre e si prosegue sabato 24 giugno con il Dolomites Bike Day.
Si tratta di eventi ciclistici non competitivi e accessibili a tutti, senza la necessità di eseguire un’iscrizione. I rispettivi percorsi si snodano sul tracciato della Maratona dles Dolomites-Enel, e su altri percorsi leggendari, rigorosamente chiusi al traffico motorizzato.
Nel dettaglio: il 10 giugno prima edizione 2023 dell’ormai tradizionale Sellaronda Bike Day, che prevede la chiusura al traffico dei passi attorno al gruppo del Sella. L’evento verrà replicato sabato 16 settembre. Gli amanti delle due ruote potranno partecipare all’evento non competitivo dalle ore 08.30 alle ore 16.00, su un percorso in senso antiorario, di una lunghezza di 53 km e un dislivello di 1637 metri.  Il merchandising ufficiale dell’evento, disponibile presso i negozi delle valli organizzatici, è creato dal designer Manuel Bottazzo e prodotto da Sportful. Per info: www.sellarondabikeday.com
Protagonisti del Dolomites Bike Day sono invece i passi dolomitici Campolongo, Falzarego e Valparola, scenario delle epiche imprese che hanno fatto la storia del ciclismo. Il percorso si districa sull’anello che partendo dall’Alta Badia raggiunge Arabba e la valle di Livinallongo attraverso il passo Campolongo per poi proseguire verso il passo Falzarego e successivamente il passo Valparola, prima di raggiungere i paesi di La Villa e Corvara per completare il tragitto. Il percorso, chiuso al traffico dalle ore 08.30 alle 14.30, ha una lunghezza di 51 km ed un dislivello complessivo di 1370 metri e si consiglia di percorrerlo in senso antiorario.
Per info: www.dolomitesbikeday.it
 

E poi ... le ciclo-vacanze, raccontate dall'ufficio informazioni Alta Badia !

GIUGNO E LUGLIO CON I BIKE GUIDED TOURS: QUANDO PEDALARE È TUTTO UN PROGRAMMA
"Le lunghe giornate estive consentono escursioni in bici che rimangono scolpite nel cuore di tutti gli amanti delle due ruote a pedali. Per tale ragione l’Alta Badia ripropone nei mesi di giugno e luglio i Bike Guided Tours con cinque appuntamenti settimanali. Il programma prevede un ricco calendario di tour guidati alla scoperta dei percorsi più affascinanti su e giù per le Dolomiti: da lunedì a venerdì, ogni giorno una gita che permette di raggiungere, insieme a esperte guide locali, i luoghi e i passi più iconici delle Dolomiti. Tra questi il classico percorso Sellaronda, il passo Fedaia, il passo Giau oppure il passo delle Erbe. Le escursioni costano 35,00€ e sono prenotabili presso gli uffici turistici dell’Alta Badia".
(a cura di www.altabadia.org)


ALTA BADIA ALL ROAD: I PERCORSI BIKE BEATS MOVIMËNT E LA SELLARONDA IN MTB
L’Alta Badia è la meta ideale anche per gli appassionati della mountain bike, con ampi percorsi sterrati incastonati in una vegetazione dai mille colori. Per gli amanti dell’enduro, del freeride e del touring la località offre un’ampia scelta su sentieri di varie difficoltà.
Per i più avventurosi, amanti dell’adrenalina, ci sono i Bike Beats Movimënt, percorsi in discesa, dedicati alle due ruote. Si tratta di circuiti Country Flow, quindi trails scorrevoli, con paraboliche di contenimento e salti di diversa difficoltà. I percorsi sono percorribili in mountain bike oppure in e-bike, al Piz Sorega, al Pralongiá e in zona La Fraina. Quest’ultimo, di livello blu/facile, è lungo 2000 metri, per un dislivello di 193 metri. Molto apprezzato il percorso che dal rifugio La Marmotta porta in località Planac, con la deviazione per il passo Campolongo.
I Bike Beats Movimënt al Piz Sorega ospiteranno nuovamente la Rookies Cup, in programma per il 26 e 27 agosto. All’evento internazionale partecipano circa 200 giovani, provenienti da tutto il mondo. 
(a cura di www.altabadia.org)
 

BIKE FRIENDLY: LA VACANZA A PEDALI PERFETTA
Durante l’estate l’offerta turistica per i ciclisti dell’Alta Badia www.altabadia.org/bike si chiama Bike Friendly e si rivolge ai ciclisti da strada e agli amanti delle ruote grasse. Gli uffici turistici mettono a disposizione cartine stradali con percorsi consigliati, mentre la collaborazione con le guide locali permette di organizzare escursioni guidate ogni giorno.
Sono numerose anche le vantaggiose convenzioni con esercizi ricettivi, negozi per il noleggio bici, la vendita di ricambi e l’abbigliamento, ristoranti, rifugi specializzati per le esigenze di tutti coloro che si dilettano a praticare questo sport. Le strutture alberghiere “Bike Expert” e “Bike Friendly” mettono a disposizione tutto quanto necessita al ciclista: deposito con possibilità di lavare e riparare le bici, cavalletti porta bici, cassetta specifica di attrezzi per le bici, lavanderia, ricca colazione equilibrata e piatto freddo o torte al pomeriggio per un pieno di energia. Gli impianti di risalita trasportano le bici gratuitamente e senza supplementi.
(a cura di www.altabadia.org)

  28/02/2023

Condividi su  -