100kmforti-min.jpg

100 km dei Forti

E' una manifestazione davvero storica quella che si terrà dal 10 all'11 giugno sull'Alpe Cimbra. Storica perchè giunge quest'anno alla 27esima edizione e storica perché - con il suo tracciato - va a sfiorare luoghi dove s'è scritta la storia recente del nostro Paese.

La 100 Km dei Forti rappresenta una delle prove più longeve in Trentino e una corsa irrinunciabile per i bikers più arditi. Il contest è davvero aperto a tutti perché, oltre al percorso più severo Marathon di 94,5 km condito con ben 2398 metri di dislivello, ci sarà il percorso Classic di 50 km che, in compagnia della Nosellari Bike (33,7 km e 966 m di dislivello), farà vivere a tutti gli appassionati un appuntamento da non perdere completando il 1000Grobbe Bike Challenge.
I partecipanti della Nosellari Bike di sabato 10 giugno e coloro i quali opteranno per il “Classic” il giorno dopo saranno in lizza per aggiudicarsi il premio della speciale classifica 1000Grobbe Bike Challenge.

Storia ma anche cultura e tradizioni. L’Alpe Cimbra è una terra millenaria di confine, che conserva e valorizza autentiche tradizioni nei villaggi alpini. Da anni seduce per la sua natura e la sua storia i ciclisti professionisti del Giro d’Italia che si sono dati battaglia in passato sulle strade di Folgaria, a Passo Coe e a Lavarone, con quest’ultima località ad ospitare proprio l’anno scorso l’arrivo della 17esima tappa vinta dal colombiano Santiago Buitrago.
L’Alpe Cimbra sarà protagonista del Giro d’Italia anche nel 2023: martedì 23 maggio la carovana rosa passerà a Serrada (1250m), nel comune di Folgaria e sarà uno dei primi “tapponi” di difficoltà massima.

Il percorso della gara rimane tutto l'anno ed è uno spettacolare trail da vivere in ogni stagione, adatto non solo ai bikers esperti, ma anche ad escursionisti e ciclo viaggiatori che vogliono pedalare in mezzo ai pascoli e lungo le caratteristiche strade rurali in uno dei paesaggi più belli del Trentino. Grazie ad un tracciato perfettamente segnalato tramite indicazioni in legno permanenti, tutti si possono divertire scoprendo i territori di Folgaria, Lavarone e Luserna sfidando gli emozionanti 3150 metri di dislivello di trail. 

Per saperne di più sulle pedalate in zona, www.cicloweb.net/bicicletta/b-trentino/newlavarone.htm
 

  04/04/2023

Condividi su  -