alpeprapogallo-min.jpg
Alpe Prà Pogallo (foto Claudio Venturini Delsolaro - scorri la gallery!)
montefaie1-min.jpg
Monte Faiè (foto Marco Benedetto Cerini)
montefaie2-min.jpg
Ancora dal monte Faiè (foto Marco Benedetto Cerini)
pizzoproman-min.jpg
Pizzo Proman (foto Marco Benedetto Cerini)
Piemonte

Val Grande

E' stato istituito nel 1992 il Parco Nazionale della Val Grande, un parco di circa 15.000 ettari compreso tra il Lago Maggiore settentrionale e la val d'Ossola. L'associazione Mountain Wilderness definisce il Parco come l' "unica area in Europa a conservare caratteristiche ambientali originali".
All'interno esiste un'area selvaggia che costituisce una riserva integrale, situata proprio nel cuore del Parco: il resto del territorio si potrebbe definire "selvatico di ritorno". Con l'abbandono delle terre da parte dell'uomo, il bosco si è ripreso i propri spazi ricoprendo progressivamente i pascoli ed assorbendo gli alpeggi.
E' un territorio chiuso, protetto da montagne aspre e ripide, accessibile con difficoltà e solo a piedi. La ricchezza e la varietà della vegetazione e della fauna sono la caratteristica principale di questo territorio.
I boschi, di latifoglie e di conifere alle quote più elevate, accolgono camosci, caprioli, volpi e cervi. Nei cieli, maestosi, volteggiano alcuni esemplari di aquila reale.
Nei paesi del Parco, oltre a numerosi centri visita (Rovegno, Intragna, Premosello Chiovenda, Buttogno e Cicogna), si conservano interessanti elementi dell'opera dell'uomo: la parrocchiale settecentesca di San Bernardino Verbano, l'antichissimo alpeggio di Ompio, l'oratorio secentesco di Cossogno (frazione Oca) e la parrocchiale dei sette altari ad Intragna.

Scorri la gallery a cura di Archivio Fotografico Distretto Turistico dei Laghi (autori indicati in ciascuna fotografia)

Scopri tutto il Piemonte su www.cicloweb.net:
- pedalate in Piemonte, dalle valli cuneesi all'Ossola, passando per le montagne torinesi,
- passeggiate dalle Alpi Marittime alla val Formazza, passando per il Monviso ed il Monte Rosa,
- le guide di www.cicloweb.net alle località piemontesi

Condividi su  -