0cesenatico01.jpg
Luci della sera sul porto canale leonardesco di Cesenatico (scorri la gallery!)
0cesenatico02.jpg
Porto canale leonardesco a Cesenatico
cesenatico.jpg
Cesenatico, il porto canale (foto Iat Cesenatico)
cesenatico2.jpg
Tradizione marinara (foto Iat Cesenatico)
cesenatico4.jpg
Cesenatico (foto Iat Cesenatico)
cesenatico5.jpg
Cesenatico (foto Iat Cesenatico)
Emilia Romagna

Cesenatico

Orgogliosa della "bandiera blu" che certifica la qualità delle acque del suo mare Cesenatico vanta una tradizione di convivenza tra turismo ed ambiente.

I parchi cittadini sono due: il Parco di Levante ed il Parco di Ponente per un totale di sessantacinque ettari. Nel secondo sono presenti un lago ed uno stagno popolati da migliaia di pesci e centinaia di uccelli.

Chiamato da Valentino Borgia, Leonardo da Vinci ridisegnò e migliorò il corso del porto con due moli guardiani da sud a nord. Un sistema idraulico che Leonardo ideò avendo in mente il sistema circolatorio del corpo umano. Il centro di Cesenatico è a suo modo unico nel panorama delle città della Riviera Adriatica. Sono infatti ben conservate le rive del Porto Canale e la strada che vi arriva perpendicolarmente, davvero suggestive. Inoltre, sulle acque del Porto Canale trovano spazio diverse imbarcazioni che fanno parte del Museo della Marineria, il primo museo "galleggiante" al mondo, che consente di riscoprire storia e tradizione di un'arte millenaria. Magari per ingannare una giornata piovosa, il Museo rappresenta un diversivo da non trascurare: il costo d'ingresso è davvero basso (2 euro a maggio 2019) ed all'interno grandi e piccini potranno appassionarsi leggendo di palombari e pescatori, alla scoperta dei tantissimi tipi di scafo e di vela che da secoli caratterizzano l'attività marinara. Solo dopo aver visitato l'interno sarà possibile "capire" le imbarcazioni che impreziosiscono il Porto Canale.
E proprio dal porto può partire una visita più ampia  alle due "sponde" di Cesenatico, appunto dette di Levante e di Ponente.
La prima, quella "nobile", che ospitava alberghi e locande per i viaggiatori, ora è costellata di terrazze all'aperto, affacciate sul mare. Su questa sponda sorge anche la sede della Pescheria Comunale costruita nel 1911. Dietro l'edificio si nasconde il borgo vecchio di Cesenatico con via Fiorentini, via Baldini, Piazza delle Erbe, Piazza delle Conserve. Qualche isolato più in là, sulle sponde del canale, si incontrano Piazza Ciceruacco e Piazza Pisacane, le due principali del paese.

Sulla sponda di Ponente, invece, oltre al moderno Porto, trovano sede la casa del poeta Marino Moretti, il Teatro Comunale ed il già citato Museo della Marineria. Sulla sponda di Ponente si trova anche la contrada Valona, che racchiude antiche abitazioni di pescatori (ne rimane ancora qualcuna) e più moderni ristoranti ed osterie.

Da non perdere anche una passeggiata sul molo, verso le "spose dei marinai" che si affacciano sulle tradizionali palafitte.

Pedalare in Emilia Romagna? Clicca qui ed apri la pagina per i percorsi in bicicletta e mountain bike anche attorno a Cesenatico, tra mare e collina.

Foto cortesia di www.cesenatico.it/

Condividi su  -