egna0-min.jpg
I paesaggi attorno ad Egna (foto www.neumarkt-egna.it - scorri la gallery!)
egna1-min.jpg
Il centro di Egna, eleganza e raffinatezza (foto www.neumarkt-egna.it)
Alto Adige

Egna

Egna (o Neumarkt secondo la dizione tedesca) si trova ai confini meridionali dell'Alto Adige, a metà strada tra Trento e Bolzano, ai piedi della strada che sale in val di Fiemme ed a breve distanza dai vigneti che circondano Caldaro, Cortaccia e Termeno.  Forse non molti sanno che il borgo, posto sull'antica via Claudia Augusta, è un'elegante oasi di pace e tranquillità. Circondata da vigneti e meleti e porta per il Parco Naturale Monte Corno, Egna è un borgo ancora autentico dove non abbondano i negozi di souvenir ma si cammina tra edifici storici, perfettamente curati, e dove si può camminare tranquilli, assaporando ritmi lenti ed uno stile di vita piacevole.
Gli antichi palazzi e i lunghi portici sono motivo d'orgoglio per gli abitanti e di meraviglia per chi si addentra oltre le mura. Come tanti piccoli grandi centri abitati anche ad Egna esistono due "zone", evidenziate da una differenza architettonica. I portici alti sono da sempre dediti al commercio e qui sono presenti alcuni dei palazzi signorili di maggior pregio, i portici bassi più raccolti e intimi, erano la sede di molte botteghe artigiane.
Dai vigneti dei dintorni - pochi ettari ma molto preziosi, raccolti sulle colline di Mazzon - si ricava il Pinot Nero, secondo un'idea ottocentesca di Ludwig von Barth, uno scienziato viennese con la passione per il vino, che ebbe l’idea di lanciare questa produzione, nota anche come Blauburgunder. Inutile dire che il centro di Egna propone enoteche, bar e ristoranti in cui assaggiare i diversi tipi di vino.
Nel centro storico, poi, spicca il Museo di Cultura Popolare, nato dal desiderio della signora Anna Grandi Müller di raccontare la vita locale tra il 1815 e il 1950 attraverso oggetti di uso quotidiano e la ricostruzione fedele degli ambienti domestici.
Il Kunstforum Unterland organizza ogni anno diverse mostre di arte contemporanea proprio sotto ai portici.
Spostandosi di poco dal centro storico si possono visitare il biotopo di Castelfeder (cui è dedicata una pagina di www.cicloweb.net, clicca), il castel d'Enna (a breve distanza da Montagna), le rovine di castel Caldivo o semplicemente passeggiare tra boschi e vigneti alla ricerca di scorci e panorami, spesso impreziositi da caratteristiche chiesette. Più distante, ma comodamente raggiungibile, il canyon del Bletterbach, una delle zone meno note delle Dolomiti ma geologicamente imperdibile (clicca per scoprire il canyon del Bletterbach).
I dintorni sono davvero una fucina di opportunità per gli appassionati di bicicletta ed escursioni: in bici da corsa si può salire sulla strada per la val di Fiemme o attaccare il non distante passo della Mendola (che prende le mosse dalla vicina Appiano), in mountain bike si può percorrere il tracciato della Vecchia Ferrovia della val di Fiemme mentre tutte le tipologie di bici possono accompagnare lungo la facile pista ciclabile che corre lungo l'Adige.
Gli agriturismi - qui detti buschenshank - sono un'ottima idea per il soggiorno o, più semplicemente, per un pranzo o una cena informali: l'autunno, con le celebrazioni del torggelen, il vino nuovo, è la stagione in cui apprezzare al meglio sia i dintorni sia la tradizione culinaria offerta da queste strutture!

Su www.cicloweb.net:
- il vicino Castelfeder, meta di una facile passeggiata,
- le pedalate in Alto Adige
- la guida alle altre località dell'Alto Adige
- passeggiate e trekking a due passi da Egna

Condividi su  -