doloprealpi.jpg
Veneto

Tra Dolomiti e Prealpi

Un passo ed un link per scaricare una cartina dei percorsi nelle Prealpi e nella pedemontana bellunese.

PASSO SAN BOLDO
Il passo San Boldo mette in comunicazione i due versanti delle prealpi Bellunesi centrali, ovvero la Vallata, in provincia di Treviso, e la Valbelluna, in provincia di Belluno: i punti di partenza dei due versanti sono, rispettivamente, Tovena e Trichiana. L'altitudine del passo è di 706 mslm.
Da Tovena il dislivello è di circa 470 metri (dai 239 mslm della partenza ai 706 mslm del valico) e viene colmato in 6.7 km. La pendenza media è dunque del 7% con un picco dell'11%. Il versante bellunese, invece, propone 360 metri di dislivello in poco più di dieci chilometri: la pendenza media è dunque del 3.5% con un picco del 7%. Decisamente più abbordabile, dunque, il versante bellunese che però risulta essere il meno pittoresco. Il versante trevigiano, infatti, si affaccia sulle colline del Prosecco e la strada propone diverse gallerie (regolate da semafori che si consiglia di assecondare) e ben diciotto tornanti (mediamente tre al chilometro). Un profilo ed un'estetica davvero singolari!
La strada venne costruita grazie allo sforzo di prigionieri di guerra, anziani e donne e bambini locali. In totale circa settemila persone: i lavori iniziarono il primo febbraio del 1918 e finirono il primo giugno dello stesso anno. Per questo che viene chiamata anche “la strada dei cento giorni”! Cliccando questo link si può approfondire la storia della strada: http://www.sanboldo.it/storia.html
Il passo è stato percorso dal Giro d'Italia nel 1946 e nel 2019: i primi a transitare nelle due edizioni furono Pietro Scandelli ed Esteban Chaves.
L'altimetria dal versante di Tovena (www.salite.ch) e di Trichiana (www.salite.ch).


Clicca e scarica una cartina cicloturistica dei percorsi della pedemontana bellunese fino a raggiungere i versanti meridionali delle Dolomiti Bellunesi! (apre un pop-up)

Su www.cicloweb.net le pagine dedicate al Veneto:
- in bicicletta in Veneto, dal Garda alla laguna, dalle Prealpi alle Dolomiti venete,
- guide alle località del Veneto,
- trekking e passeggiate in Veneto
E d'inverno, ciaspolate in Veneto da www.ciaspole.net

Condividi su  -