cuneo0b-min.jpg
Piemonte

Attorno a Cuneo

Attorno a Cuneo si dipanano una serie di stradine poco trafficate e piste ciclabili che sono davvero invitanti. Anche faticando poco, senza superare grandi dislivelli (dovuti più a saliscendi che a grandi salite) è quindi possibile divertirsi in bicicletta.
Così li presenta il Parco Fluviale Gesso e Stura: "Diciannove percorsi ciclabili in gran parte lungo stradine secondarie che lasciano spazio al paesaggio e alla possibilità di pedalare senza fretta e in relativa sicurezza. Si scopre un’antica rete viaria utile per le borgate, le cascine, le ville e gli opifici, con tracciati non troppo tortuosi, rispettosi dei campi e dei canali. Si ritrova il piacere del silenzio intervallato dai suoni naturali e si colgono i colori e i profumi delle stagioni. A questa trama antica si è sovrapposta quella moderna dei motori e della velocità, che bisogna intersecare con frequenti attraversamenti.
Tutto questo è stato possibile grazie al progetto europeo Alcotra - ReVAL ("Reseau Velo Alpes Latines"), nato dalla proficua collaborazione tra i comuni di Cuneo e Chambéry con lo scopo di far emergere, attraverso la valorizzazione e lo sviluppo del cicloturismo, le potenzialità del nostro territorio attraverso la promozione delle strade rurali a basso traffico con lo skyline delle Alpi Marittime e Cozie a farne da contorno.
I ventisette comuni del Cuneese aderenti al progetto hanno saputo fare squadra per realizzare questo obiettivo che deriva dalla consapevolezza che il settore legato al turismo in bicicletta, oltre ad essere di ridotto impatto ambientale, permette di fruire in modalità lenta del territorio valorizzando gli interessanti aspetti naturalistici, culturali, storici ed enogastronomici.
Un grazie particolare va anche ad Aldo Tichy, presidente onorario dell’associazione FIAB Bicingiro, che con la sua passione ha dato lo spunto per lo sviluppo di questo progetto".

Cliccando questo link http://www.parcofluvialegessostura.it/vivere/a-piedi-e-in-bicicletta/i-percorsi-cicloturistici-attorno-a-cuneo.html si apre la pagina dedicata alle pedalate "fuori porta", con interessanti link ed approfondimenti, mentre i vari percorsi elencati sotto consentono di scaricare i PDF degli itinerari. Sul sito, inoltre, è possibile scaricare i tracciati in GPX.

Oltregesso
Oltrestura pedemontano
Oltrestura di pianura
Fondovalle Stura
Fondovalle Gesso
La fascia pedemontana
Valli Josina e Colla
Fondovalle Grana
Ai piedi della Bisalta
Fondovalle Maira
Valle Pesio
Il Buschese
Fondovalle Pesio
La pianura cuneese
Intorno all’oasi di Crava e Morozzo
La destra Stura
Pianura oltre Gesso
Pianura oltre Stura
Centallese


Scopri tutto il Piemonte su www.cicloweb.net:
- pedalate in Piemonte, dalle valli cuneesi all'Ossola, passando per le montagne torinesi,
- passeggiate dalle Alpi Marittime alla val Formazza, passando per il Monviso ed il Monte Rosa,
- le guide di www.cicloweb.net alle località piemontesi

Condividi su  -