00kufstein0ofpkommunikation.jpg
Salita con vista sul castello! - foto Ofp Kommunikation (scorri la gallery)
KaiserradrundeStefan Schop2.jpg
Lungo la Kaiserradrunde, foto Stefan Schop
KaiserradrundeStefan Schopf1.jpg
Ai piedi della fortezza di Kufstein (foto Stefan Schopf)
brentenjoch1.jpg
Alla malga Brentenjoch, circa 800 metri sopra Kufstein
kufstein10SoulasOliver.jpg
Sulle ciclabili di fondovalle - foto Oliver Soulas
kufstein11ofpkommunikation.jpg
Pedalando tra le montagne di Kufstein - foto Ofp Kommunikation
kufstein1StefanSchopf.jpg
Ai piedi del castello di Kufstein - foto Stefan Schopf
kufstein2StefanSchopf.jpg
Nel centro di Kufstein in bici - foto Stefan Schopf
kufstein3StefanSchopf.jpg
In bici per il centro di Kufstein - foto Stefan Schopf
kufstein5ofpkommunikation.jpg
In bici con vista sullo Zahmer Kaiser - foto Ofp Kommunikation
kufstein6.jpg
Relax durante una pedalata nella Kufsteinerland
kufstein7.jpg
In bici tra i boschi di Kufstein
kufstein8thiersee.jpg
Lungo le rive del Thiersee
kufstein9.jpg
In bici sull'Inn, ai piedi del castello
kufsteinkaindl.jpg
Kaindlhutte
Non Solo Nord Italia

Kufstein e la sua montagna

Si chiama Kufsteinerland la regione del Tirolo imperniata sulla città ed il castello di Kufstein e proprio qui, nel 2019, è stato inaugurato il Kaiserradrunde, un percorso ciclabile di circa ottanta chilometri che si ripromette di regalare grandi emozioni agli amanti della bicicletta. Ottanta chilometri, in parte asfaltati ed in parte sterrati, per partire e tornare a Kufstein dopo aver pedalato attorno alla catena montuosa del Wilder Kaiser, simbolo di quest’area del Tirolo.
Il dislivello totale è di circa 700 metri ed il percorso è consigliato alle mountain bike (meglio se dotate di gomme “scorrevolI”)  o alle gravel. Data l’altitudine modesta, il percorso può essere affrontato quasi tutto l’anno (escludendo i giorni più freddi o nevosi) e soprattutto nelle stagioni intermedie: le fioriture primaverili e il trionfo di colori autunnali renderanno indimenticabili gli scorci panoramici colti lungo il tracciato.
Partendo da Kufstein il percorso - sempre segnalato con apposite indicazioni - procede verso Ebbs. Si pedala tra verdi prati, tenendo il fiume Inn sulla sinistra e ammirando lo Zahmer Kaiser sulla destra. Dopo Ebbs, la pista ciclabile sale leggermente verso Niederndorf e conduce al tradizionale caseificio Plangger. Dopo un tratto in salita, lo scenario si apre arrivando sulle rive del lago Walchsee, sul lato settentrionale dello Zahmer Kaiser.
Il percorso ciclabile costeggia il lago e poi prosegue in discesa verso la città di Kössen. La pista attraversa due volte il fiume Grossache e conduce alla stazione a valle della funivia Hochkössen. Quindi la pedalata continua lungo il fiume Grossache, alimentato da acqua di fusione e di sorgente, attraverso boschi e prati oltre la cappella Achenkapelle fino alla città di Kirchdorf in Tirol.
Alla vista sullo Zahmer Kaiser si unisce quella sull'iconico Wilder Kaiser, uno dei gruppi montuosi più belli del Tirolo. Tappa successiva: St. Johann in Tirol. Lo scenario, con cime scoscese sullo sfondo e prati alpini in lieve salita in primo piano, è semplicemente magnifico.
Si pedala poi verso Going ed Ellmau, proprio ai piedi del Wilder Kaiser.
L'ultimo tratto di questo piacevole percorso in bicicletta si svolge lungo il fiume Weissache che scorre silenzioso verso Scheffau am Wilden Kaiser. Qui è possibile un'impegnativa quanto appagante deviazione verso il lago Hintersteiner See: la salita misura meno di cinque chilometri per colmare circa 400 metri di dislivello, una deviazione, quindi, per persone allenate.
La discesa da Söll verso Kufstein e il fiume Inn è meritata dopo la difficile salita e la visione della fortezza guida fino al rientro al punto di partenza.
In numeri: 83 chilometri, 700 metri di dislivello, altitudine massima 807 mslm..
Per saperne di più, in inglese e tedesco, con le mappe ed altre foto: https://kaiserradrunde.com/trip/

Una salita in mountain bike davvero impegnativa consente di raggiungere la malga Brentenjoch e magari il rifugio Kaindlhutte. Chilometro dopo chilometro si guadagna una vista sempre più ampia sulla valle dell’Inn fino al trionfo di panorami offerto dall’arrivo in vetta.
Si esce da Kufstein percorrendo la  Mitterndorferstrasse che presto si addentra nel bosco ed inizia a salire con decisione, su sterrato: in sette faticosi chilometri si raggiunge la malga Brentenjoch, posta appena sotto l’arrivo della seggiovia Kaiserlift. Vale la pena affrontare il breve strappo che conduce al punto panoramico per guadagnare un panorama ancora più ampio sulle verdeggianti pendici montuose che si estendono ai piedi del Wilder Kaiser.
Una veloce discesa ed una risalita abbastanza impegnativa dividono dal tipico villaggio alpino dove ha sede il rifugio Kaindlhutte, affiancato da una romantica chiesetta. Una destinazione non difficile da raggiungere – una volta conquistata la Brentenjochalm – ma assolutamente gratificante:  il dislivello complessivo di questa estensione è di circa 150 metri su un totale di 3.5 km (metà in discesa, metà in salita). Ovviamente,  bisogna considerare che il ritorno alla Brentenjochalm prevederà una risalita di circa 1.5 km prima di tuffarsi nella discesa che potrà avvenire anche lungo una variante più “tecnica”: tornati alla Brentenjochalm non si scende per il percorso di salita ma si scende a destra verso il rifugio Duxer.  Appena dopo questo rifugio, a 900 metri di altitudine, si potrà proseguire lungo la forestale che riporta sul tracciato di andata o effettuare un “taglio” ancora più tecnico assecondando le indicazioni per il rifugio Hinterduxer dove si ritroverà un tracciato più comodo fino a rientrare a Kufstein nei pressi della stazione di valle della seggiovia Kaiserlift.


Su www.cicloweb.net sono altre le pagine dedicate a Kufstein:
- la guida a Kufstein, alla sua fortezza, alla sua vetreria ed al suo territorio
- la pagina dedicata alla tradizione delle erbe aromatiche
- le passeggiate e le escursioni attorno a Kufstein
E d'inverno? Su www.ciaspole.net una pagina dedicata alle ciaspolate a Kufstein e dintorni!

Per un soggiorno di qualità, in un ambiente famigliare ma allo stesso elegante, ed in una posizione comoda sia per accedere alla città di Kufstein sia per le escursioni in bicicletta o a piedi, ci sentiamo di consigliare vivamente la Gasthof Brambock di Bad Häring.
Clicca per visitare il sito web della struttura che offre pernottamento e prima colazione tra le verdeggianti colline della Kufsteinerland!

Condividi su  -