tre itinerari
a cura di Marco Cumar
TRE PERCORSI NEL COLLIO SLOVENO: LA REGIONE DELLA BRDA
Brda è la parte del territorio collinare del Collio che si trova in territorio sloveno. L’area geografica collinare è posta tra il fiume Isonzo ed il suo affluente di destra, lo Iudrio. Per le sue peculiarità viene definita la Toscana di Slovenia.
Le colline di Brda sono cosparse ovunque di villaggi , tutti circondati dal verde, da vigneti , frutteti e oliveti , disposti per lo più su terrazze, in mezzo ai quali serpeggiano strade e sentieri tra cui il Sentiero della Pace e l’Alpe Adria Trail. Il nome di alcuni paesi di Brda deriva da specie di quercia: Dobrovo da “dob”, la farnia, Cerovo e Cerje da “cer”, il cerro, Gradno da “graden”, il rovere.
La tipica architettura locale con le casse rustiche in legno spesso intarsiate, le ben ventisette chiese e chiesette , i castelli ed i borghi fortificati rendono questo territorio molto interessante, in grado di soddisfare anche il visitatore più esigente.
I panorami sono magnifici in ogni direzione e l’enogastronomia è di prim’ordine. Volete saperne di più su questa regione e sul castello di Dobrovo? Partite da qui: www.brda.si/monumenti/patrimonio_culturale/2012051414482485/Castello%20di%20Dobrovo%20-%20museo/
Questo itinerario e gli altri due qui proposti sfruttano alcuni tratti degli otto itinerari escursionistici ben tabellati che prendono il nome da antiche varietà di ciliegie di Brda; la rete dei Sentieri dei fiori di ciliegio ha uno sviluppo di oltre ottanta chilometri.
I percorsi:
- Dobrovo e Smartno
- Chiese e castelli
- Kozbanjscek
E sempre in Slovenia, ma fuori dalla Brda, altri due percorsi da non perdere.
- Sella di Trnovo
- Altopiano della Bainsizza