immersione autunnale nella Svizzera italiana
Svizzera italiana per un’escursione davvero piacevole. Il punto di partenza è una piccola frazione lungo la statale del passo Bernina.
Da qui, da Sfazù, si prende a salire in val di Campo, in direzione del rifugio Saoseo.
L’ampia traccia è una strada forestale dal fondo molto compatto, percorsa solo da un autopostale e dai veicoli autorizzati: si presta anche ad essere teatro di una salita in mtb (lunga meno di cinque chilometri, però)!
Orientamento facile, poco dislivello (si sale da 1620 mslm a 1985 mslm).
Solo a piedi, invece, si può proseguire dal rifugio Saoseo fino al laghetto omonimo in cui ammirare il riflesso degli splendidi giochi di colore che l’autunno regala!
L'intera vallata è contraddistinta da una sempre viva attività agricola: i prati sono ben falciati ed il paesaggio è impreziosito da muretti a secco, fienili e cascinali. Il lago, invece, è caratterizzato da tronchi di conifere che giacciono sul fondo da decenni ed esaltano i riflessi di acque purissime, chiuse dalle alte vette che un tempo ospitavano i ghiacciai di val Viola e val Mera.
Clicca per aprire un pop-up (verifica che non siano disabilitati) e visualizzare così una mappa d'insieme di questa escursione!
Su www.cicloweb.net scopri anche la pagina dedicata alle pedalate in val di Poschiavo, da Tirano fino al passo Bernina!