tra prati soleggiati, orlati da foreste di larici, presidiati da antichi borghi walser
I colori sono meno ... "a perdita d'occhio" di quelli offerti dalla vicina Valle Vogna (qui la pagina dedicata: www.cicloweb.net/autunno/autunno/autunnovogna) che si trova appena oltre la cresta sulla destra orografica, ma i quadretti regalati dai boschi che circondano Dorf, Follu, Scarpia, Pianmisura e gli altri nuclei più piccoli sono davvero impagabili.
La val d'Otro, con il suo carico di cultura tradizionale, è un vero paradiso per godere del foliage in Valsesia.
La camminata è facile e dura poco più di un'ora. Si passa dai nuclei più tipici di Alagna per poi salire in un fitto bosco dove passano pochi raggi di sole. Qualche baita, le vecchie miniere di manganese, i tristi ricordi del passato sciistico (vedi qui: www.ciaspole.net/ovoviabelvedere.pdf) e poi - quasi improvviso - l'incanto di Follu con la sua chiesetta bianca. Proseguendo tra i pascoli le poche case di Dorf, con il retro avvolto dalle pendici montuose, e l'eleganza di Scarpia. E poi ancora Weng e Pianmisura, più isolate.
Un vero paradiso, soprattutto nei giorni della settimana, per evitare la folla (relativa, rispetto all'estate) del weekend!
Come arrivare? E' molto semplice perché in paese sono frequenti le indicazioni (bilingui, italiano e walser) per la val d'Otro: assecondandole, ci si lascia alle spalle il centro di Alagna e ci si immette in un antico sentiero che, con qualche facile gradino qua e là, prende quota abbastanza rapidamente. Si cammina nel fitto bosco fino ad arrivare a Follu dove lo sguardo ed il panorama si aprono incredibilmente.
Appena a valle della chiesetta, un pannello descrive la posizione dei veri borghi walser, tutti perfettamente restaurati.
Tra i borghi, poi, ci si sposta seguendo una traccia ben marcata.
La discesa avviene sulla via di salita.
Come la Valle Vogna, quindi, la Val d'Otro è uno dei posti da non perdere per ammirare il foliage e l'autunno in Piemonte!
Escursioni, pedalate e curiosità sulla Val Sesia visitando queste pagine di www.cicloweb.net:
- passeggiate ed escursioni a piedi in Val Sesia
- Val Sesia in bicicletta e mountain bike
- guida alla Val Sesia