037 - Monte Lussari.jpg
L'antico monastero in vetta (scorri la gallery!)
038 - Monte Lussari.jpg
La vetta
saiserajof.jpg
Jof di Montasio dalla val Saisera
saiserajof2.jpg
Autunno in val Saisera
Autunno

Monte Lussari

La severa salita al monte Lussari è un obiettivo sfizioso per ogni amante della mountain bike. Mettendo in conto di dover affrontare anche un clima a volte gelido (l'autunno si sa, è stagione caratterizzata da forte variabilità!), questo obiettivo merita di essere raggiunto anche in autunno.
Perché? Perché i larici punteggiano i versanti del Lussari rendendo ancora più suggestivi i panorami sulle cime del gruppo del Montasio che chiudono il panorama verso sud.
La traccia è davvero severa e non lascia spazio per rifiatare fino a poche centinaia di metri dall’arrivo. La discesa avviene sul percorso di salita (7.2 km e 890 metri di dislivello dal fondovalle della val Saisera). 
Sulla vetta del monte, purtroppo guastata da una poco gentile impiantisca legata allo sci, si trova un monastero di antica data attorno al quale sono sorte le case dei canonici che oggi ospitano un paio di rifugi dove trovare ristoro (verificare l’apertura). Il monte è infatti un luogo sacro, crocevia di tre culture, tre lingue, tre popoli.
Un percorso da fare al più presto dato che - a quanto pare - la salita verrà asfaltata per ospitare l'arrivo del Giro violando così, a nostro parere, il fascino e l'incanto di un luogo già turbato dall'impiantistica.

Clicca per aprire un pop-up (verifica che non siano disabilitati) e visualizzare così una mappa d'insieme di questa escursione!

Si può salire, ovviamente, anche a piedi lungo il Sentiero del Pellegrino che colma quasi mille metri di dislivello da Camporosso, frazione di Tarvisio.

Su www.cicloweb.net puoi navigare alla ricerca di altri itinerari nei dintorni di Tarvisio:
- percorsi di trekking 
-
percorsi in bicicletta e mountain bike a Tarvisio, Gemona, Camporosso e Pontebba
- ed infine la nostra guida per scoprire arte, cultura e natura di Tarvisio e dei suoi dintorni
Se invece vuoi ciaspolare, naviga tra queste pagine di www.ciaspole.net:
- la ciaspolata al monte Lussari
- ai piedi del Montasio con le ciaspole

 

Condividi su  -