084 - San Giovanni in Ranui, Odle sullo sfondo.jpg
San Giovanni in Ranui, Odle sullo sfondo
088 - Santa Maddalena, val di Funes, autunno al cospetto delle Odle.jpg
Vista su Santa Maddalena, al cospetto delle Odle
103b - Santa Maddalena, val di Funes, autunno al cospetto delle Odle.jpg
Vista su Santa Maddalena, al cospetto delle Odle
Funes 02.jpg
Vista su Santa Maddalena, al cospetto delle Odle
Funes 04.jpg
Prati da sfalcio in Val di Funes
Funes 06.jpg
Autunno in val di Funes
Funes 3.jpg
Autunno

Val di Funes

Val di Funes, uno dei quadretti più fotografati dell’autunno tra le Dolomiti. Ma a parte l’immagine ormai consueta del ciliegio a poche decine di metri da Santa Maddalena, con le Odle ad incorniciare lo sfondo, la val di Funes offre almeno due passeggiate autunnali da non perdere!

La breve ed impegnativa salita a malga Brogles, proprio ai piedi delle Odle, e la più dolce salita verso malga Gampen e, magari, al rifugio Genova ed al Col di Poma.

La prima prende le mosse dai dintorni di Santa Maddalena sulla traccia n.33 e subito dopo sulla n.28. Il sentiero 28 prende quota con decisione: dapprima è un’ampia pista forestale, poi si trasforma in un vero e proprio sentiero di montagna che si avvicina alle pareti delle Odle. Malga Brogles è situata in un delizioso alpeggio ed è una porta aperta verso un panorama ancora più ampio: dall’omonimo passo, infatti, la vista si estende fino all’Alpe di Siusi e più in là, fino alle Dolomiti di Brenta. Un lungo traverso in quota condurrebbe fino a Rasciesa.

Malga Gampen è invece la prima tappa intermedia di un percorso più lungo, ma più dolce, che porta fino ai 2350 mslm del rifugio Genova ed ai 2420 mslm del Col de Poma. La traccia è ampia fino al rifugio Genova e le Odle si lasciano ammirare in tutto il loro splendore (sentieri 32 oppure 33-35). Breve ma più impegnativo il tratto che conduce in vetta al Col de Poma aprendo lo sguardo alle Dolomiti della val Badia e d’Ampezzo. In entrambi i casi a rendere unica una passeggiata autunnale sono i larici del fondovalle che colorano il bosco impreziosendo il panorama.

Clicca per aprire un pop-up (verifica che non siano disabilitati) e visualizzare così una mappa d'insieme dei sentieri: quadratino giallo malga Brogles, azzurro Kaserill, verde malga Gampen e rosso rifugio delle Odle.

Condividi su  -