un facile sentiero da passo Falzarego, verso un romantico laghetto
I dintorni di passo Falzarego possono ospitare una facile passeggiata, ideale da compiere in autunno. Lo scenario, tra la fine di settembre e l'inizio di novembre, è incantevole già in partenza: radi larici, infatti, punteggiano le praterie che caratterizzano la montagna oltre i duemila metri. Il passo si trova a 2117 metri di quota ed è nel pieno di quella che fu la linea del fronte della Prima Guerra Mondiale: una vista di questi luoghi non può prescindere da un passaggio tra le gallerie che corrono nel cuore del Sass della Stria o presso il museo che si trova a breve distanza, al passo Valparola (2200 mslm, meno di un chilometro da passo Falzarego).
Dai dintorni di passo Falzarego, dunque, si seguono le indicazioni per il lago Limides percorrendo inizialmente il 441 per poi innestarsi sul 419: una facile passeggiata, pochi minuti, per andare ad ammirare la sagoma dell'Averau che si specchia nelle acque del lago. La camminata può partire anche dalla località Col Gallina, sul 419.
E' ideale percorrere questo sentiero nel pomeriggio quando il sole accende le pareti dolomitiche della montagna, risplendendo proprio sull'Averau e dando ancora più fascino ed intensità ai colori ed ai riflessi. Attenzione però: in autunno le giornate durano meno, e bisogna rientrare prima che faccia buio!
Clicca per visualizzare la mappa Kompass di questo percorso!
Su www.cicloweb.net ci sono altre pagine dedicate ai dintorni di Cortina d'Ampezzo e Misurina:
- itinerari da pedalare attorno a Cortina d'Ampezzo;
- passeggiate tra le montagne di Cortina d'Ampezzo;
- guida a Cortina d'Ampezzo
E su www.ciaspole.net tanti percorsi per ciaspolare:
- ciaspolata in val Popena;
- ciaspolata al monte Piana;
- ciaspolata al rifugio Auronzo;
- ciaspolata al rifugio Palmieri;
- ciaspolata al rifugio Sennes;
- ciaspolata in val di Fanes;
- ciaspolata al rifugio Cinque Torri