facile passeggiata, ai piedi dei Cadini di Misurina
Da Misurina si sale su buone pendenze fino al rifugio Col de Varda: è l’unica difficoltà altimetrica di giornata, peraltro non notevole. Si tratta, infatti, di colmare meno di trecento metri di dislivello.
Al Col de Varda, tra l'altro, non si arriva nemmeno: poco sotto, incrociate le deviazioni per il rifugio Città di Carpi si prosegue infatti verso destra e si inizia un lungo ma mai difficile cammino lungo un ampia traccia (sentiero 120) che, costeggiando il lato meridionale dei Cadini, porta fino al rifugio Città di Carpi. La struttura è posta sulla forcella Maraia, a 2110 metri di quota, ed offre una bellissima vista sul versante orientale dei Cadini. Tutto il percorso, comunque, è davvero panoramico: la salita iniziale consente di ammirare Cristallo e Sorapiss mentre il tratto centrale, correndo in quota ai piedi dei Cadini, apre un'invidiabile vista sulle Marmarole.
Il ritorno avviene lungo il percorso di salita.
Chi soggiorna ad Auronzo può raggiungere il rifugio con un percorso più impegnativo che parte dal fondovalle: da malga Federa Vecchia o da Palus San Marco.
Clicca per aprire un pop-up (verifica che non siano disabilitati) e visualizzare così una mappa d'insieme di questa escursione! (il rifugio Carpi è a destra nella mappa, a quota 2101 mslm, il Col de Varda a sinistra, anche in corrispondenza della seggiovia)
Su www.cicloweb.net ci sono altre pagine dedicate ai dintorni di Cortina d'Ampezzo e Misurina:
- itinerari da pedalare attorno a Cortina d'Ampezzo;
- percorsi per bicicletta ad Auronzo di Cadore e Misurina;
- itinerari di trekking nel Cadore;
- passeggiate tra le montagne di Cortina d'Ampezzo;
- guida a Cortina d'Ampezzo;
- guida ad Auronzo di Cadore ed a Misurina.
E su www.ciaspole.net tanti percorsi per ciaspolare:
- ciaspolata in val Popena;
- ciaspolata al monte Piana;
- ciaspolata al rifugio Auronzo;
- ciaspolata al rifugio Palmieri;
- ciaspolata al rifugio Sennes;
- ciaspolata in val di Fanes;
- ciaspolata al rifugio Cinque Torri