autunnoappiano1.jpg
Castel Korb e, sopra, Castel Boymont
autunnoappiano2.jpg
Camminando sopra Misiano
autunnoappiano3.jpg
Castello di Appiano
autunnoappiano4.jpg
Autunno attorno ad Appiano
autunnoappiano5.jpg
In lontananza lo Sciliar
autunnoappiano7.jpg
Case sparse e frazioni di Appiano
Autunno

I castelli di Appiano

L'Alto Adige è straordinariamente ricco di castelli e la zona di Appiano non fa certo eccezione. Anzi, qui, a pochi chilometri dai confini meridionali della città di Bolzano, si concentra una serie incredibile di antichi manieri, ben conservati o in rovina, che si possono mettere "in circuito" con diverse escursioni, a piedi o in bicicletta. 
L'idea di questa pagina è un sentiero - non lunghissimo ma caratterizzato da pendenze a tratti severe - che partendo da Castel Korb raggiunga i castelli di Hocheppan (castello di Appiano) e le rovine di Boymont prima di fare rientro al punto di partenza.
I punti di ristoro, aperti fino a novembre, rappresentano un goloso motivo di interesse  in più per questa passeggiata.
Si parte da Misiano (circa 300 mslm), frazione di Appiano, e si sale verso Castel Korb (non visitabile, è un albergo) percorrendo una stradina tra i vigneti (segnavia 13). Da qui procedendo verso nord sul sentiero 12 si prende la via per il Castello di Appiano: si ignora la deviazione proseguendo su una piccola interpoderale fino ad arrivare alla base del castello. Una rampa davvero severa conduce in questo bellissimo - quanto panoramico - maniero all'interno del quale ci si può anche ristorare.
L'anello prevede ora una ripida discesa lungo il sentiero 14 ed una successiva risalita in un fitto bosco di conifere e latifoglie: prima di raggiungere castel Boymont si passa per un sorprendente punto panoramico da cui ammirare Catinaccio e Torri del Vajolet in lontananza.
Castel Boymont - con il suo gradevole punto di ristoro - è l'ultima tappa: si scende rapidamente lungo la mulattiera contrassegnata dal 12 e si ripercorrono a ritroso i primi metri del percorso facendo così rientro al punto di partenza.

Clicca per aprire in pop-up (verifica di non averli disabilitati) una mappa d'insieme del percorso!

Condividi su  -