mot2022-min.jpg

Maira Occitan Trail

Sono partiti oggi, 6 ottobre, i partecipanti alla gara 4x40 del Maira Occitan Trail, la competizione più estrema. Ma fino a domenica la vallata occitana sarà invasa dagli amanti della corsa in montagna che si sfideranno su due tracciati, affiancati da un percorso dedicato ai più tranquilli "escursionisti".

La gara è presentata così dal Comitato Organizzatore: "in Valle Maira il tempo si è fermato, lasciandoci in dono una natura incontaminata e tradizioni di grande fascino. Correre tra le nostre montagne sarà un’esperienza diversa, potrai ascoltare il tuo respiro nel silenzio della valle scoprendo un territorio che ha molto da raccontare. MOT è una gara diversa proprio a partire dai tempi: un trail in 4 tappe per un totale di 160 km. Al termine di ogni giorno di gara potrai alloggiare in una delle tante strutture tipiche della nostra Valle. Prenditi il tuo tempo per vivere il territorio in modo vero, autentico e intenso. Oltre alla gara principale, abbiamo anche pensato ad altre formule per chi vuole vivere l’esperienza della Valle Maira in giornata"

Ma quali sono le altre formule?

- Meja, 38 km, la gara che con l’edizione 2021 ha dato il via agli eventi MOT. È una gara di 38 km con 2100 metri di dislivello positivo e 2500 metri di dislivello negativo. Si parte da Chiappera all’ombra della famosa Rocca Castello e, dopo aver superato due colli, si attraversa l’intero Altopiano della Gardetta dominato dalla splendida Rocca la Meja, una delle montagne simbolo della Valle Maira. La tappa termina a Marmora, nota per la sua ospitalità. Il tempo massimo ammesso per concludere la gara è di dieci ore. A Marmora viene allestito il village che diventa il fulcro di tutti gli eventi Maira Occitan Trail con stand, esposizioni e intrattenimento. Clicca per scaricare l'altimetria della gara Meja

- Viol, 15 km (quasi 16!), da vivere tutta d'un fiato. Veloce e competitiva, si addentra nel cuore del territorio di Marmora, che ti porterà a scoprire panorami e paesaggi, borgate incantevoli, pinete e boschi colorati d’autunno. "L'assaggio perfetto di una destinazione che sa offrire emozioni profonde, tra luoghi selvaggi ed elementi ancestrali. Si presenta come una proposta di outdoor e competizione alla portata di tutti gli appassionati di trail running, anche a livello amatoriale". Il tracciato parte e si conclude dal trail village in zona bivio Marmora - Canosio, dall’Ufficio Turistico. Il dislivello complessivo è di 867 metri.
Il primo tratto di sentiero si inerpica tra le magnifiche borgate di Marmora incrociando a tratti la strada asfaltata. Si guadagna quota velocemente, fino a raggiungere borgata Superiore di Marmora. Qui si prosegue su strada forestale e poi su sentiero fino ai piedi del Monte Buch, poi si prosegue su sentiero in cresta fino alla panoramica Costa Chiggia e al Colle Intersile.
Si scende nuovamente su strada forestale su percorso pienamente corribile, con una svolta verso sinistra si risale verso Borgata Sagna Rotonda, poi dritti in discesa su single track fino a Borgata Arata, Garino e Finello. L’ultimo tratto su sentiero nel bosco riporta facilmente a Borgata Vernetti e poi al bivio Marmora - Canosio in zona arrivo.
Conclusa la gara, al trail village, buon cibo, buona musica occitana e bevande locali attendo i runner per un meritato relax.
Clicca per scaricare l'altimetria della gara Viol

- ed infine l'Occitan Walk, di otto chilometri. Escursione non competitiva di circa 8 km con poco più di trecento metri di dislivello che si svolge nel comune di Marmora toccando, con un percorso ad anello, le più caratteristiche borgate di questo vallone della Valle Maira. L’escursione ha carattere non competitivo, si svolge su facili sentieri ed è adatta a famiglie con bambini e/o cani (gratis per bambini sotto i 10 anni). Tramite la rete sentieristica del comune di Marmora si attraverseranno le borgate di Finello, San Sebastiano, Reinero e Vernetti dove per l’occasione verranno accesi i forni comunitari e sarà possibile degustare prodotti locali.

Ma torniamo al MOT 4x40! L'evento partito oggi, giovedì 6 e destinato a chiudersi domenica 9!
A detta degli organizzatori "è il vero Valle Maira Occitan Trail. È la gara regina di tutti gli eventi MOT." È una gara che si svolge in quattro tappe da circa 45 km ciascuna e percorre l’intero periplo della valle lungo i famosi sentieri dei Percorsi Occitani.
La prima tappa ha come partenza il parco geologico dei Ciciu a Villar San Costanzo e risalendo il versante sinistro orografico della valle termina a Stroppo attraversando tutta la fascia prealpina per arrivare in un tipico contesto montano delle Alpi Cozie. Lunghezza: 44 km, dislivello positivo: 2586 metri (Clicca per scaricare l'altimetria di questa tappa)
La seconda tappa è di alta montagna. Da Stroppo si procede in direzione nord-ovest fino all’incantevole comune di Elva per poi lambire le pendici del Monte Chersogno con passaggi fino a 2600 mslm e terminare nel caratteristico abitato di Chiappera dominato dall’inconfondibile Rocca Castello - Provenzale. Lunghezza: 41.6 km, dislivello positivo: 2502 metri (Clicca per scaricare l'altimetria di questa tappa)
Con la terza tappa ci si sposta sul lato destro orografico. Da Chiappera dopo aver superato due colli si attraversa l’intero Altopiano della Gardetta dominato dalla splendida Rocca la Meja, una delle montagne simbolo della Valle Maira. La tappa termina a Marmora.
Lunghezza: 38 km, dislivello positivo: 2110 metri (coincide con la gara Meja del Mot, quella da 38 km -Clicca per scaricare l'altimetria di questa tappa)
La quarta ed ultima tappa segna il rientro verso la pianura. Da Marmora lungo il sentiero napoleonico si giunge alle caratteristiche borgate di Macra e di Celle per poi con una lunga discesa terminare il viaggio a Dronero, capitale della Valle Maira.
Lunghezza: 51 km, dislivello positivo: 2060 metri (Clicca per scaricare l'altimetria di questa tappa)
 

Sul sito www.mairaoccitantrail.it sono disponibili anche le planimetrie dei tre tracciati e della 4x40!

  06/10/2022

Condividi su  -