Alta Badia_Roadbike_by Alex Moling (43)-min.jpg

Alta Badia e bicicletta, anche nel 2022

Manca ancora qualche mese ma sale la voglia di tornare a pedalare tra le Dolomiti e farlo senza l’assillo di pullman, motociclette, camper ed auto è senz’altro un desiderio di molti.
L’Alta Badia si pone, anche nel 2022, come il perno di tre eventi imperdibili per chi ama la bicicletta: Dolomites Bike Day, Sellaronda Bike Day e Maratona dles Dolomites-Enel.

Il primo appuntamento è fissato per sabato 11 giugno (con replica sabato 17 settembre): il SellaRonda Bike Day consentirà di pedalare sui quattro passi attorno al Sella (Campolongo, Pordoi, Sella e Gardena – circa cinquanta chilometri e millesettecento metri di dislivello) senza incrociare mezzi motorizzati.
Le strade saranno chiuse al traffico veicolare dalle 8.30 alle 15: per informazioni e dettagli, www.sellarondabikeday.com

Il 25 giugno, invece, saranno i passi Campolongo, Falzarego e Valparola ad esser chiusi al traffico per consentire ai ciclisti di partecipare al Dolomites Bike Day (8.30 – 14).
Da fare in senso antiorario per un totale di 51 km con un dislivello di 1290 metri. Informazioni e dettagli? Clicca su www.dolomitesbikeday.it/it/

Il 3 luglio 2022, invece, l’attesissima 35esima edizione della Maratona dles Dolomites Enel che – con i suoi ormai storici tre percorsi – accoglierà ottomila ciclisti pronti a sfidarsi sul Campolongo, sul Pordoi, sul Sella, sul Gardena, sul Falzarego-Valparola e sul Giau.
Il tema dell’anno saranno i fiori, i “ciüf” in ladino, che proprio nei giorni della Maratona dles Dolomites punteggiano le praterie in quota: provate a fare un salto sul Pralongià!
Per chi non rientra tra i fortunati sorteggiati lo scorso autunno, c’è la possibilità di acquistare online le 194 iscrizioni a prezzo maggiorato con ricavato destinato in beneficenza, visitando il sito www.maratona.it il 23 marzo 2022.

Altre opportunità per pedalare sono i Bike Guided Tours: cinque appuntamenti settimanali in calendario nei mesi di giugno e luglio.
Le escursioni costano 35€ e sono prenotabili presso gli uffici turistici dell’Alta Badia.

Da qualche anno è … “gravel mania” e non sono certo pochi i percorsi adatti a questa bicicletta in Alta Badia. Ci vengono in mente la salita al Pralongià da San Cassiano con discesa verso Corvara; la ciclabile lungo la Gadera ma sono solo due idee. Gli uffici turistici dell’Alta Badia sono a disposizione per ogni informazione!

E poi ... se avete voglia di faticare parecchio, ecco la… Pedalata Tosta.
Bormio-Alta Badia e ritorno, tutto d’un fiato. Si parte al mattino presto con il passo Gavia (2642 mslm), discesa a Ponte di Legno, poi passo del Tonale, passo della Mendola con la picchiata panoramica verso la Strada del Vino ed il passaggio per Bolzano. Si torna a salire verso la val Gardena, che culmina con l’omonimo passo prima dell’ultima discesa verso la meta, il paese di Badia.
Il contachilometri segna 220 km e 5500 metri di dislivello.
l ritorno, dopo il meritato riposo, propone l’Alpe di Siusi, Bolzano, Merano e sua Maestà il passo dello Stelvio, stesso chilometraggio dell’andata, ma circa 4199 metri di dislivello.
C’è anche una versione più “soft”, la “Pedalata Lieve” che prevede lo stesso percorso ma distribuito su più giornate per poter programmare tappe più brevi, soggiorni più rilassanti lasciandosi il tempo di godere dei borghi attraversati, della cucina tipica e delle tante perle da scoprire a breve distanza dall’itinerario.
Entrambe le esperienze sono personalizzabili in base agli interessi ed alle capacità di ogni ciclista. La proposta nasce da un’idea di Klaus Irsara, appassionato di bici e gestore dell’Hotel Melodia del Bosco.

Durante l’estate l’offerta turistica per i ciclisti dell’Alta Badia www.altabadia.org/bike si chiama Bike Friendly e si rivolge ai ciclisti da strada e agli amanti delle ruote grasse. Gli uffici turistici mettono a disposizione cartine stradali con percorsi consigliati, mentre la collaborazione con le guide locali permette di organizzare escursioni guidate ogni giorno. Numerose anche le vantaggiose convenzioni con esercizi ricettivi, negozi per il noleggio bici, la vendita di ricambi e l’abbigliamento, ristoranti, rifugi specializzati per le esigenze di tutti coloro che si dilettano a praticare questo sport. Le strutture alberghiere “Bike Expert” e “Bike Friendly” mettono a disposizione tutto quanto necessita al ciclista: deposito con possibilità di lavare e riparare le bici, cavalletti porta bici, cassetta specifica di attrezzi per le bici, lavanderia, ricca colazione equilibrata e piatto freddo o torte al pomeriggio per un pieno di energia.
Gli impianti di risalita trasportano le bici gratuitamente e senza supplementi.

  03/03/2022

Condividi su  -